SACRO CUORE di GESU'

11.06.2021

Il Segreto

Dopo che una lancia squarciò il costato di Gesù, le misteriose profondità della sua Divina Persona rimasero aperte, per sempre, alla fede e all'amore dei popoli. Nei secoli la Chiesa non ha mai smesso il cammino in questo regno di celesti meraviglie e di prendere possesso degli immensi tesori che vi sono racchiusi. Negli ultimi tempi, con la venuta di Cristo, Dio scopre il luogo centrale e sorgivo "del Sacramento nascosto da secoli in Dio" (Epst.).

Tutto il mondo soprannaturale gravita intorno al Sacratissimo Cuore di Gesù come un suo centro di sostegno e attrazione. Alle sue fiamme d'amore ogni pagina di Vangelo si fa Chiara; ai suoi palpiti di vita è svelato il segreto della Chiesa. La quale con senso di profonda armonia, dopo la festa della Santissima Trinità e della Santissima Eucarestia, ci mostra nel Cuore di Gesù le ragioni di ogni luce e grazia. Nel Regno di Dio trionfa l'amore.

Letture: Ezechiele 36, 23-27  -  Lettera di S. Paolo agli Efesini: 3, 8, 9, 14-19


S. Vangelo secondo Giovanni 15, 9-16

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Come il Padre ha amato me, anche io ho amato voi. Rimanete nel mio amore. Se osserverete i miei comandamenti, rimarrete nel mio amore, come io ho osservato i comandamenti del Padre mio e rimango nel suo amore. Vi ho detto queste cose perché la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena.
Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri come io ho amato voi. Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la sua vita per i propri amici. Voi siete miei amici, se fate ciò che io vi comando. Non vi chiamo più servi, perché il servo non sa quello che fa il suo padrone; ma vi ho chiamato amici, perché tutto ciò che ho udito dal Padre mio l'ho fatto conoscere a voi.
Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi e vi ho costituiti perché andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanga; perché tutto quello che chiederete al Padre nel mio nome, ve lo conceda.